loader
Glossario della comunicazione
Call to action
Call to action, letteralmente "invito a compiere un'azione". Con questa formula si intendono gli elementi che vengono studiati per indurre il target a compiere una determinata azione come l'iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un modulo informazioni o anche l'acquisto di un prodotto in vendita.
Case study
Il case study descrive una soluzione particolare che l'Agenzia fornisce ad un cliente specifico. Il case study ha una struttura ben definita: la descrizione del problema del cliente, la soluzione portata dall'Agenzia, i vantaggi e risultati ottenuti dal cliente. Il Case Study è scritto in modo tale da dimostrare che l'Agenzia ha capacità professionali in un campo particolare, che non si limita a risposte pre-confezionate, ma riesce a farsi carico e risolvere i problemi specifici dei suoi clienti.
Catalogo elettronico
Pubblicazione, non cartacea ma visualizzabile e consultabile su pagine Web, in cui vengono descritte le caratteristiche dei beni o servizi in vendita e, solitamente, i termini e le condizioni di vendita. Si trova sia nei siti di commercio elettronico che nei sistemi B2B.
Claim
Breve testo in cui si concentra l'argomentazione di vendita. E' la frase destinata a rappresentare la campagna pubblicitaria di un dato prodotto e a identificarsi con esso durante tutto il corso della campagna stessa. Nel linguaggio comune il claim viene anche denominato slogan, termine pi generico che pu per identificarsi anche con la headline o con il pay-off.
Cluster
Insieme di soggetti con caratteristiche omogenee, raggruppati in base a determinati parametri predefiniti.
Co-Branding
Utilizzo congiunto di due o più marchi legati a diverse immagini aziendali o di prodotto. L'operazione si traduce, sul Web, nell'affiancamento del logo dei partner sulla stessa pagina, così da offrire all'utente in modo immediato l'abbinamento dei due marchi e delle loro immagini in uno specifico sito o per un evento particolare.
Copy
L'insieme delle parole contenute nel testo di un mailing o di un messaggio pubblicitario.
Copywriter
Chi ha il compito di scrivere i testi dei messaggi promozionali. Svolge la sua attività creativa in stretto collegamento con l'art director.
Corporate identity
identificazione di marca.
Cost-per-click (CPC)
Rapporto tra costo della pubblicità on line e il numero di click-through ottenuti.
p. iva 02445870468 - Privacy & Cookie
rea LU 226289 cap.i.v. € 100.000