loader
Glossario della comunicazione
TAG
Marcatore, etichetta virtuale, parola chiave associata a un contenuto digitale (immagine, articolo, video).
Take-one
Volantino a disposizione del pubblico in un punto vendita o in aree frequentate da potenziali clienti (ad esempio quelli per diventare possessori di carte di credito sui banconi delle reception negli hotel o nei ristoranti).
Target
Letteralmente significa bersaglio; è il gruppo di consumatori verso il quale l'azienda indirizza la propria azione commerciale. Una corretta determinazione del target esige lo sviluppo di un approccio sistematico. Dall'analisi dei bisogni del mercato si passa alla verifica dell'esistenza di un potenziale economico, alla identificazione dei confini del mercato e quindi alla scelta dei segmenti, o parti di mercato, da prendere in considerazione. L'identificazione del target include informazioni socio-economiche, demografiche e psicografiche.
Teaser
Annuncio pubblicitario di attesa; tende a suscitare curiosità e aspettativa riguardo un particolare prodotto o azienda, senza rivelarne l'identità o le caratteristiche. Dopo gli annunci teaser, dopo qualche pagina o dopo qualche tempo, fanno seguito gli annunci che svelano quanto cripticamente anticipato dalla fase di attesa.
Telemarketing
Disciplina che riguarda e regola le attività promo-pubblicitarie dirette effettuate tramite il mezzo telefonico.
Totem
Espositore di grandi dimensioni, a svilupp verticale, usato nelle attivit promozionali per personalizzare il punto vendita.
Trade Marketing
Attività di marketing a supporto della commercializzazione dei prodotti dell'azienda. Comprende la gestione strategica della rete di distribuzione e le attività promozionali orientate verso gli intermediari commerciali.
p. iva 02445870468 - Privacy & Cookie
rea LU 226289 cap.i.v. € 100.000