loader
Glossario della comunicazione
Web Marketing
Il web marketing è la branca delle attività di marketing di un’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (strategie, promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le attività di web marketing si traducono “in primis” con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l’azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento. Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale; un esempio comune di questo approccio è il cosiddetto negozio virtuale (o negozio in linea, negozio online, online shop, online store).
Web Usability
Insieme di regole per la corretta progettazione e sviluppo di un sito Internet affinché gli utenti che lo navigano possano raggiungere i propri obiettivi con soddisfazione. La web usability è pertanto definita sulla base di diversi elementi: chiarezza, efficacia, capacità di comunicazione e interazione, velocità di ricerca e fruizione delle informazioni. I sei aspetti fondamentali messi a fuoco dalla web usability sono pertanto : 1. navigazione: tale da consentire di accedere ai contenuti nel modo più semplice e immediato, avvalendosi di strumenti di orientamento e ricerca (mappa grafica del sito/indice dei contenuti; motore di ricerca interno; menu di navigazione; funzionalità per tornare alla home page o per annullare delle operazioni), 2. interfaccia: progettata sia a livello grafico (con immagini, testi, icone) sia a livello di raggruppamento logico dei contenuti e loro gerarchia e organizzazione; 3. struttura dei contenuti: strutturati in maniera semplice, organizzati in blocchi ognuno dei quali dotato di un proprio senso e di una propria autonomia anche se letto fuori sequenza, magari suddivisi in più livelli di approfondimento, adattando così il testo alle caratteristiche ipertestuali della Rete, definita da Jacob Nielsen (padre fondatore della web usability) come un “linking medium”: l’utente interagisce direttamente con i contenuti proposti e si muove attraverso di essi grazie alla struttura ipertestuale. La presenza inoltre di forum, chat, o di form anche solo per valutare il gradimento degli utenti sono tutti elementi possibili da inserire nel sito per cercare di sfruttare le potenzialità offerte dalla Rete, con tutti i risvolti positivi in termini di comunicazione “one to one” per chi opera in Internet; 4. comunicazione: tale da trasmettere in modo adeguato gli obiettivi del sito, il messaggio e l’immagine dell’azienda/prodotto/servizio che costituisce il soggetto del sito stesso; 5. gestione: una volta realizzato, il sito dovrebbe essere continuamente presidiato e monitorato dal punto di vista tecnico, nonché aggiornato periodicamente dal punto di vista dei contenuti.
Webinar
Una sorta di conferenza online a cui ciascuno partecipa in remoto dal proprio computer, collegandosi agli altri partecipanti e all'evento tramite Internet. È solitamente una comunicazione unidirezionale, dal relatore al pubblico, con limitata interazione da parte di quest'ultimo.
WHO, WHERE, WHEN, WHAT, WHY
Chi, dove, quando, che cosa, perché. Formula utilizzata per realizzare in modo sintetico ed esauriente un pezzo giornalistico, o per verificare il grado di chiarezza di un documento o di un comunicato stampa.
p. iva 02445870468 - Privacy & Cookie
rea LU 226289 cap.i.v. € 100.000